Curriculum

Mi chiamo Simona Rossi e da circa quindici anni ho iniziato ad interessarmi alle discipline rivolte al benessere della persona. La mia esperienza personale passa attraverso il disagio fisico, la malattia, la somatizzazione che ha origine nella psiche e tenta così di affiorare alla nostra consapevolezza: il corpo ci parla sussurrandoci e se non trova ascolto aumenta gradualmente il tono del messaggio che vuole recapitarci.

Così è iniziato il mio cammino, partendo da me e dalla necessità di tradurre il grido di aiuto che il mio corpo lanciava.

Il mio primo incontro su questo cammino è stata la riflessologia plantare: ON ZON SU, antica tecnica taoista che fonda le sue basi nella Medicina Tradizionale Cinese, osservando l'uomo e i suoi accadimenti come parte di un tutto e mai separato dall'ambiente in cui si trova a vivere.

Partita dalle radici, i miei piedi, ho trovavo in questi piccoli universi l'universo intero.

In seguito ho frequentato la Scuola di Naturopatia SIMAISS (Scuola Internazionale di medicina Avanzata e Integrata e di Scienza della Salute) ad indirizzo PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) direttore: prof. Francesco Bottaccioli, proseguendo la mia formazione in coerenza con la ricerca di una visione integrata della salute della persona. Contemporaneamnte ho seguito la formazione in PNEIMED (corso di Meditazione ad indirizzo PNEI) metodo ideato da Francesco Bottaccioli e  Antonia Carosella - Il metodo PNEIMED, meditazione che combina l’insegnamento della filosofia e della pratica della meditazione buddhista Mahayana con la conoscenza del funzionamento dell’organismo umano secondo una prospettiva integrata e sistemica propria della PNEI, la scienza che studia le connessioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici (endocrino, nervoso e immunitario) e gli effetti dello stress cronico e degli stili di vita scorretti sul sistema psiche-cervello-corpo.

Corpo e mente sono inscindibili, benessere o malessere dipendono dal rapporto di equilibrio raggiunto: ogni blocco nel corpo corrisponde ad un blocco nello spirito, ogni emozione negata si cristallizza nei muscoli irrigidendoli. Iscrivermi alla Scuola di counseling a Mediazione Corporea della SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e diventare conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica è stato il passo successivo, compiuto seguendo il flusso di un percorso iniziato tempo molto prima.

Successivamente ho scelto di approfondire i miei studi, diventanto counsellor ad indirizzo Voice Dialogue (tecnica creata negli Stati Uniti  dagli psicoterapeuti Hal e Sidra Stone), iscrivendomi alla Scuola triennale Innerteam, fondata in Italia da Franca Errani, e terminare con Winnerteam, scuola che ne prosegue L'eredità. 
Ho poi conseguito il MASTER IN BODY MIND DIALOGUE® Trainer, un metodo per creare dialogo e alleanza con il proprio corpo, grrazie al  movimento sia guidato sia libero con l’utilizzo di ogni tipo di musica, tecniche di respirazione, utilizzo della voce, visualizzazioni guidate, esercizi di ideochinesi, introduzione e applicazione del modello artrometrico di J. Wilson.

Il percorso di formazione non termina mai, è uno stile di vita, una fonte alla quale attingere per dissetarsi e ad oggi ho frequentato il corso di Focusing Base, condotto da patrizia Bonaga, alla Scuola Industria Dell'Esperienza, altro strumento prezioso di ascolto personale, dei propri bisogni, imparando ad empatizzare con sè stessi.

Related Articles